Announcements

Anticipazione DPCE Online 4-2022 - Verso la chiusura del laboratorio tunisino (mentre cresce il ruolo dell'opinione pubblica nella Umma)

2022-11-26

di Ciro Sbailò

 

Il “laboratorio tunisino” è stato chiuso il 25 luglio del 2021. E ora il presidente Kaïs Saïed, professore di diritto costituzionale, cerca di buttare via la chiave.

La transizione tunisina fu caratterizzata dalla stipula di un patto costituzionale tra le principali anime politiche dell’area MENA: l’Islam popolare, le élite statuali post-coloniali che controllano l’apparato amministrativo, i partiti politici e i movimenti d’opinione di stampo liberal-democratico. Il patto – che ora dimostra tutta la sua fragilità – assegnava alle élite statuali il controllo della politica estera e di difesa, mentre l’Islam popolare e le altre realtà politiche se la sarebbero giocata dentro le dinamiche tra Esecutivo e Legislativo e nelle amministrazioni periferiche. A tal fine, la Costituzione del 2014 prevedeva una certa de-presidenzializzazione dell’Esecutivo, accompagnata da una riqualificazione del rapporto tra governo e Parlamento e da una conseguente valorizzazione del ruolo dei partiti.

Read more about Anticipazione DPCE Online 4-2022 - Verso la chiusura del laboratorio tunisino (mentre cresce il ruolo dell'opinione pubblica nella Umma)

Current Issue

Vol 54 No Sp (2022): Vol 54 No Sp (2022): DPCE Online Sp-2022

A cura di Guerino D'Ignazio e Anna Margherita Russo 

Published: 2022-11-25

Saggi

View All Issues