La prescrizione nel sistema penale del Kosovo

  • Andrea Venegoni

Abstract

Il testo premessa una breve esposizione degli avvenimenti storici della guerra in Kosovo del 1999 e della situazione politica configuratasi nell’area negli anni successivi, con la creazione dapprima della Missione delle Nazioni Unite (UNMIK) e
poi della dichiarazione di indipendenza del 2008 illustra poi l’evoluzione di alcuni strumenti normativi nel Paese, a seguito dei suddetti eventi politici, ed in particolare dei codici penale e di procedura penale.
Di essi si sofferma, in particolare, ad analizzare le norme sulla prescrizione, esplorando la natura dell’istituto, e descrivendo i termini necessari a prescrivere, con le conseguenze della loro scadenza, le cause di interruzione e sospensione del decorso del tempo, e l’indicazione dei reati non prescrivibili.
Analoghe considerazioni sono compiute per la prescrizione della pena.
Il tutto con cenni di confronto, ove possibile, con la normativa italiana.

Published
Jan 18, 2022
How to Cite
VENEGONI, Andrea. La prescrizione nel sistema penale del Kosovo. DPCE Online, [S.l.], v. 49, n. 4, jan. 2022. ISSN 2037-6677. Available at: <https://www.dpceonline.it/index.php/dpceonline/article/view/1444>. Date accessed: 20 apr. 2024. doi: http://dx.doi.org/10.57660/dpceonline.2021.1444.
Citation Formats
Section
Sezione Monografica