Rassegna giurisprudenziale - Canada - gennaio-marzo 2018

2018-05-18

1 – In un’importante decisione sulla “judicial deference” rispetto agli atti amministrativi, la Corte suprema chiarisce che l’ampia discrezionalità riconosciuta all’amministrazione nel fornire motivazioni ex post, non si applica nel caso in cui l’amministrazione abbia già motivato l’atto ex ante. In tale ultimo caso, il controllo giurisdizionale dovrà essere esercitato sulle motivazioni effettivamente presentate (“while a reviewing court may supplement the reasons given in support of an administrative decision, it cannot ignore or replace the reasons actually provided”).

Delta Air Lines Inc. v. Lukács, 2018 SCC 2

 

Link: https://scc-csc.lexum.com/scc-csc/scc-csc/en/item/16958/index.do

Parole chiave: #obbligo di motivare #amministrativo #atto #deference

 

2 – La Corte Suprema ha riconosciuto un obbligo in capo al datore di lavoro di “reasonable accommodation” nei confronti dei lavoratori vittima di infortuni sul lavoro, pur in assenza di un’esplicita previsione in tal senso all’interno della legge québécois sugli infortuni sul lavoro. L’obbligo discenderebbe da un’interpretazione conforme allo spirito della Charte québécoise des droits et des libertés.

Quebec (Commission des normes, de l’équité, de la santé et de la sécurité du travail) v. Caron 2018 SCC 3

 

Link: https://scc-csc.lexum.com/scc-csc/scc-csc/en/item/16959/index.do

Parole chiave: #infortuni #lavoro #lavoratori #reasonable accommodation

 

 

3 – La Corte Suprema ha confermato il diritto al risarcimento dei danni da omissione dell’obbligo di protezione della Corona dagli insediamenti dei coloni. Il Canada e la Columbia Britannica non avrebbero protetto a sufficienza gli interessi della Williams Lake Indian Band, gruppo indigeno, con riferimento al territorio di William Lake (Columbia Britannica).

Williams Lake Indian Band v. Canada (Aboriginal Affairs and Northern Development) 2018 SCC 4

 

Link: https://scc-csc.lexum.com/scc-csc/scc-csc/en/item/16969/index.do

Parole chiave: #diritti #gruppi indigeni #land claims #columbia britannica

 

 

4 – La Corte Suprema ha riformato l’ordinanza di una corte d’appello di Alberta contenente un ordine di rimozione di un contenuto online pubblicato prima che il divieto di pubblicazione (dei nomi della vittima di omicidio) fosse emanato.

  1. v. Canadian Broadcasting Corp. 2018 SCC 5

 

Link: https://scc-csc.lexum.com/scc-csc/scc-csc/en/item/16981/index.do

Parole chiave: #pubblicazione #media #divieto

 

 

5 – La Corte di Appello della Provincia di Alberta ha confermato la misura cautelare ai danni di Suncore Energy volta a inibire test a campione per accertare il tasso di alcolemia o l'uso di droghe dei lavoratori, in quanto contrari al diritto alla privacy dei lavoratori.

Unifor, Local 707A v Suncor Energy Inc, 2018 ABCA 75

 

Link: https://www.canlii.org/en/ab/abca/doc/2018/2018abca75/2018abca75.html

Parole chiave: #lavoratori #test #droga #privacy

 

 

6 – Nel confermare la condanna di Carson, consulente di Harper, la Corte suprema ha adottato un’interpretazione estensiva di "business relating to the government" nel reato di traffico di influenze illecite, al fine di includere altresì la promessa di esercitare influenza per cambiare o espandere un programma governativo.

  1. v. Carson, 2018 SCC 12

 

Link: https://scc-csc.lexum.com/scc-csc/scc-csc/en/item/17030/index.do

Parole chiave: #traffico #influenze #tangenti

 

 

7 – La Corte Suprema della Columbia britannica ha confermato la compatibilità alla Carta dei diritti e delle libertà del divieto di poligamia.

  1. v. Blackmore, 2018 BCSC 367

 

Link: www.canlii.org/en/bc/bcsc/doc/2018/2018bcsc367/2018bcsc367.html

Parole chiave: #poligamia #carta #diritti

 

8 – La Corte d’Appello del Québec ha dichiarato l’incompatibilità alla Carta dei diritti e delle libertà, per difetto di precisione e irragionevolezza, del regolamento locale col quale il Comune di Montreal introduceva l’obbligo di indicare l’itinerario in caso di protesta spontanea/manifestazione.

Villeneuve v. Ville de Montréal 2018 QCCA 321

 

Link: www.canlii.org/fr/qc/qcca/doc/2018/2018qcca321/2018qcca321.html?resultIndex=7

Parole chiave: #diritto #assemblea #manifestazione #polizia