Rassegna giurisprudenziale - Francia - giugno-settembre 2017
a cura di P. Passaglia
1) Conseil constitutionnel, decisione n. 2017-646/647 QPC del 21 luglio 2017, M. Alexis K. et autre
Incostituzionalità delle disposizioni che conferivano all’Autorità dei mercati finanziari la possibilità di richiedere agli operatori delle telecomunicazioni i dati di connessione conservati e trattati.
Parole chiave: Autorità dei mercati finanziari; Operatori delle telecomunicazioni; Dati di connessione
2) Conseil constitutionnel, decisione n. 2017-749 DC del 31 luglio 2017, Accord économique et commercial global entre le Canada, d'une part, et l'Union européenne et ses États membres, d'autre part
Il Conseil constitutionnel dichiara che il Trattato di libero scambio tra Canada ed Unione europea (Ceta) non reca disposizioni contrarie alla Costituzione.
Parole chiave: Libero scambio; Canada; Unione europea; Ceta
3) Conseil constitutionnel, decisione n. 2017-648 QPC del 4 agosto 2017, La Quadrature du Net et autres
Il Conseil constitutionnel impone limitazioni alla possibilità per l’autorità amministrativa di raccogliere in tempo reale i dati di connessione a fini di prevenzione del terrorismo.
Parole chiave: Autorità amministrativa; Dati di connessione; Raccolta in tempo reale; Terrorismo
4) Conseil constitutionnel, decisione n. 2017-649 QPC del 4 agosto 2017, Société civile des producteurs phonographiques et autre
Il Conseil constitutionnel dichiara conforme alla Costituzione la disciplina che prevede la possibilità di diffondere su internet alcuni servizi radiofonici.
Parole chiave: Radio; Internet; Diffusione di servizi radiofonici
5) Conseil constitutionnel, decisione n. 2017-751 DC del 7 settembre 2017, Loi d'habilitation à prendre par ordonnances les mesures pour le renforcement du dialogue social
Il Conseil constitutionnel dichiara conforme alla Costituzione la legge che abilita il Governo ad adottare, mediante ordonnances, misure per il rafforzamento del dialogo sociale.
Parole chiave: Dialogo sociale; Governo; Ordonnances
6) Conseil constitutionnel, decisione n. 2017-752 DC dell’8 settembre 2017, Loi pour la confiance dans la vie politique
Il Conseil constitutionnel dichiara incostituzionali alcune disposizioni in tema di ineleggibilità e di disciplina delle funzioni dell’Alta autorità per la trasparenza nella vita pubblica.
Parole chiave: Classe politica; Ineleggibilità; Alta autorità per la trasparenza nella vita pubblica
7) Conseil constitutionnel, decisione n. 2017-753 DC dell’8 settembre 2017, Loi organique pour la confiance dans la vie politique
Il Conseil constitutionnel dichiara l’incostituzionalità di alcune disposizioni della legge organica recante norme per rafforzare la fiducia nella classe politica.
Parole chiave: Classe politica; Fiducia; Legge organica
8) Conseil constitutionnel, decisione n. 2017-655 QPC del 15 settembre 2017, M. François G.
Il Conseil constitutionnel si pronuncia sui limiti al diritto di accesso a documenti provenienti da membri del potere esecutivo consegnati ad archivi pubblici.
Parole chiave: Potere esecutivo; Documenti; Archivi pubblici; Diritto di accesso