Presentazione Student Executive Editors

2019-09-09

La Redazione DPCE online è lieta di presentare gli studenti selezionati per il ruolo di student executive editors della nostra Rivista.

Il progetto ci rende particolarmente fieri in quanto ci consente di aprire le porte dell'accademia al corpo studentesco, ed aiutare gli studenti e i neolaureati più meritevoli a pianificare una carriera accademica.

Benvenuti!


Coordinatore

Luchino Ferraris
Luchino Ferraris si e' laureato all'Universita' degli Studi di Milano nel 2014 con il massimo dei voti e con lode con una tesi in tema di diritto umano all'ambiente nella giurisprudenza della Corte Europea dei Diritti Umani. Ha conseguito un LL.M. in " Global Environment and Climate Change Law" all'Universita' di Edimburgo. Dopo diverse collaborazioni con studi legali e ONG, in particolare nel campo del diritto agrario ed alimentare, e' attualmente candidato PhD alla Scuola Superiore di studi universitari e di perfezionamento Sant'Anna di Pisa, con un progetto di tesi in materia di agricoltura sostenibile nella politica commerciale comune dell'Unione Europea. E' anche Legal Officer presso la Commissione Europea (DG AGRI) ed e' autore di numerose pubblicazioni scientifiche su riviste italiane ed internazionali su temi di diritto ambientale, agrario ed alimentare.

 

Componenti del team

Licia Cianci
Laureata in giurisprudenza presso l'Università Commerciale "Luigi Bocconi" con una tesi in diritto costituzionale sul ruolo del referendum come strumento per il riconoscimento dei diritti fondamentali.
Fortemente interessata al tema dei diritti umani, ha svolto un tirocinio alla Rappresentanza Permanente d'Italia presso le Nazioni Unite ove si è occupata di seguire il complesso percorso del Global Compact for Migration. Dopo aver svolto sei mesi di pratica anticipata, sta ora proseguendo la pratica forense presso uno studio milanese.

Alessandro De Nicola
Alessandro De Nicola è laureando in diritto costituzionale presso l’Università degli Studi di Macerata. È interessato ai temi del diritto costituzionale interno e comparato e del diritto europeo. Ha svolto un tirocinio presso il Brexit Institute della Dublin City University, dove ha potuto conoscere e approfondire le questioni più attuali legate all'uscita del Regno Unito dall’Unione europea. Sta svolgendo il semestre anticipato di pratica forense presso uno studio legale maceratese.

Matteo Di Maio
Laureato in giurisprudenza presso l'Università Bocconi, con una tesi sui diritti delle minoranze e le obiezioni di natura religiosa in chiave di comparazione tra USA ed UE. Da sempre interessato al tema dei diritti umani e delle libertà civili, è stato tirocinante presso la Commissione Territoriale di Milano - occupandosi di richiedenti asilo e rifugiati.
Attualmente svolge la pratica forense presso uno studio legale internazionale con sede a Milano, con un focus sulle nuove prospettive del diritto dell'immigrazione.

Filippo di Pillo
Studente al quinto anno del corso di laurea magistrale in Giurisprudenza dell’Università Bocconi, vincitore del premio all'eccellenza della Law School nel 2018. Ha svolto un periodo di studio all'estero presso l'Università del Queensland (Brisbane, Australia) e, dopo un'esperienza come administrative officer presso l'associazione Tortuga, ha iniziato un periodo di tirocinio nel dipartimento di diritto amministrativo di un importante studio legale internazionale.

Samuela Marchiori
Samuela Marchioriè una studentessa iscritta al quinto anno di giusriprudenza all'Università di Trento e Editor-in-Chief della Trento Student Law Review. Al momento svolge attività di ricerca rientrante nell'ambito della tesi di laurea in philosophy of law and computational logic presso la Columbia University.

Giovanni Paolini
Giovanni Paolini ha 23 anni ed è marchigiano. Ha conseguito la laurea triennale in Scienze Internazionali presso l’Università degli Studi di Milano, dove ha approfondito lo studio del diritto costituzionale comparato, e attualmente studia Politics and Policy Analysis presso l’Universita Bocconi. Le sue più grandi passioni sono lo sport, la politica e il diritto internazionale.