Rassegna giurisprudenziale - Spagna - ottobre-dicembre 2017

2018-01-23

 

1) Sono dichiarate conformi a Costituzione le norme della legge statale che disciplinano le modalità di esercizio da parte delle entità locali di competenze improprie, quelle relative alla coordinazione provinciale di determinate funzioni municipali, quelle aventi ad oggetto il piano economico-finanziario che gli enti locali devono presentare qualora non soddisfino gli obiettivi di stabilità preventiva.

Sent. n. 107 del 21.9.2017, Pleno del Tribunal Constitucional, conflitto in difesa dell’autonomia sollevato da 2393 comuni avverso talune disposizioni della legge statale 27/2013, de racionalización y sostenibilidad de la Administración local, in

www.tribunalconstitucional.es

Parole chiave: enti locali, comuni, competenze dei comuni, stabilità economica.

 

2) Dichiara incostituzionali le norme approvate nell’arcipelago baleare, che, in contrasto con la disciplina basica statale in materia ambientale, introducono cause di esenzione della valutazione strategica, stabiliscono la nullità di atti amministrativi per omissione di relazioni tecniche e permettono la modifica della valutazione omessa.

Sent. n. 109 del 21.9.2017, Pleno del Tribunal Constitucional, questione di incostituzionalità di diverse disposizioni della legge delle Isole Baleari n. 12/2016, di valutazione ambientale, in

www.tribunal.constitucional.es

Parole chiave: ambiente, eco-sistema, competenza, regioni, Isole Baleari, procedimento amministrativo.

 

3) Ribadendo le argomentazioni già esposte in STC 203/201, il TC dichiara incostituzionale l’art. 29 c. 2 disciplinante il metodo di stima obiettiva della base imponibile dell'imposta sul reddito delle persone fisiche residenti nel territorio storico di Biscaglia.

Sent. n. 113 del 16.10.2017, Sala Primera del Tribunal Constitucional, questione di  incostituzionalità dell’art. 29 c. 2 della Legge Forale 6/2006, sull’imposta sul reddito delle persone fisiche del territorio storico di Biscaglia, in.

www.tribunalconstitucional.es

Parole chiave: Paese Basco, regime forale, Irpf, impsta sul reddito, fisco, territori storici.

 

4) E’ incostituzionale la legge autonómica disciplinante la regolamentazione di un “referendum di autodeterminazione” vincolante sull'indipendenza della Catalogna, poiché vertente sull’unità della nazione spagnola e quindi in contrasto con gli artt. 1.2, 1.3, 2 e 168 CE.

Sent. n. 114 del 17.10.2017, Pleno del Tribunal Constitucional, questione di  incostituzionalità della legge catalana n. 19/2017, del referéndum de autodeterminación, in

www.tribunalconstitucional.es

Parole chiave: referendum, Regioni, Catalogna, sovranità, indipendenza, unità della Nazione, integrità nazionale

 

5) Conformandosi a precedente giurisprudenza (SSTC 227/1988, 161/1996, 11/1998, 30/2011, 32/2011) sono dichiarate incostituzionali le norme della legge impugnata disciplinanti aspetti non riconducibili alle competenze della CA in materia o, in ogni caso, in contraddizione con il principio di unità di gestione del bacino idrografico.

Sent. n. 116 del 19.10.2017, Pleno del Tribunal Constitucional, ricorso di incostituzionalità avverso numerose disposizioni della legge aragonese 10/2014 sulle acque e i fiumi, in

www.tribunalconstitucional.es

Parole chiave: acqua, risorse idriche, bacino idrografico, Aragona, competenza.

 

6) La norma impugnata è interpretata in parte conforme a Costituzione ed in parte contraria a questa. In particolare, deve considerarsi conforme a Costituzione la facoltà per lo Stato centrale di istituire percorsi inclusi nel territorio della CA da integrare nella Red Nacional de Caminos Naturales.

Sent. n. 118 del 19.10.2017, Pleno del Tribunal Constitucional, ricorso di incostituzionalità dei commi terzo ad ottavo della disposizione addizionale sesta della Legge statale 21/2015, di emendamento della Legge 43/2003, dei monti.

www.tribunalconstitucional.es

Parole chiave: competenza, monti, montagne, ecosistema, tutela paesaggistica

 

7) La risoluzione è dichiarata incostituzionale. La nomina del collegio garante della legittimità delle operazioni referendarie costituisce un passo ulteriore del processo posto in essere dalla Generalitat per realizzare un referendum autonómico su una questione che, essendo connessa all’unità della Nazione spagnola, si pone in contrasto con gli artt. 1.2, 1.3, 2 e 168 CE.

Sent. n. 120 del 31.10.2017, Pleno del Tribunal Constitucional, ricorso di incostituzionalità contro la Risoluzione 807/XI del Parlamento catalano, con la quale – in attuazione della disposizione addizionale terza della legge catalana 19/2017, del referéndum de autodeterminación, sono nominati i membri della Sindicatura electoral, in

www.tribunalconstitucional.es

Parole chiave: referendum, Regioni, Catalogna, sovranità, indipendenza, unità della Nazione, integrità nazionale.

 

8) Le norme regolamentari sono dichiarate incostituzionali perché finalizzate a dare attuazione ad una legge dichiarata incostituzionale con STC 114/2017.

Sent. n. 121, del 31.10.2017, Pleno del Tribunal Constitucional, ricorso di incostituzionalità contro il Decreto della Generalitat della Catalogna 140/2017 contenente norme complementari per la celebrazione del referendum di autodeterminazione, in

www.tribunalconstitucional.es

Parole chiave: referendum, Regioni, Catalogna, sovranità, indipendenza, unità della Nazione, integrità nazionale.

 

9) La norma, diretta ad introdurre un procedimento di revoca dell’incarico senatoriale in caso di inadempimento degli obblighi derivanti dalla funzione e di lesione al prestigio della carica, è dichiarata illegittima perché in contrasto con numerose disposizioni costituzionali (artt. 23, 14, 81.1, 67.2, 70.1, 70.2, 71.1, 71.2 e 71.3), con la LOREG (artt.164.1 e 160.4), con il Reglamento del Senado (art. 18), e con lo Statuto di autonomia della Comunidad Valenciana.

Sent. n. 123, del 02.11.2017, Pleno del Tribunal Constitucional, ricorso di incostituzionalità di diverse disposizioni della Legge valenziana 10/2016, di designazione dei senatori rappresentanti la CA, in

www.tribunalconstitucional.es

Parole chiave: competenza, Parlamento, Senato, senatori, carica parlamentare.

 

10) Dichiara incostituzionale la legge finalizzata a dar forma giuridica al nuovo Stato indipendente della Catalogna e gestire la transizione di questo dallo Stato spagnolo, in quanto logico corollario di un processo dichiarato nullo con STC 114/2017.

Sent. n. 124 del 08.11.2017, Pleno del Tribunal Constitucional, ricorso di incostituzionalità della Legge del Parlamento della Catalogna 20/2017, de transitoriedad jurídica y fundacional de la República, in

www.tribunalconstitucional.es

Parole chiave: referendum, Regioni, Catalogna, sovranità, indipendenza, unità della Nazione, integrità nazionale.

 

11) Dichiara incostituzionali le norme impugnate, poiché queste – regolando aspetti estranei ai diritti storici del territorio, come l’adozione e la protezione dei minori – esulano la competenza di conservazione, modifica e sviluppo del diritto civile attribuita alla Galizia dall’art. 27.4 del suo Statuto, ponendosi quindi in contrasto con la competenza esclusiva statale in materia di legislazione civile ex art. 149.1.8 CE.

Sent. n. 133 del 16.11.2017, Pleno del Tribunal Constitucional, ricorso di incostituzionalità avverso gli articoli 27 a 45 della Legge del Parlamento galego 2/2006, di Diritto civile della Galizia, in

www.tribunalconstitucional.es

Parole chiave: diritto civile, Galizia, competenza.

 

12) Sono dichiarati incostituzionali i precetti regolamentari che estendono la copertura sanitaria ad individui non inclusi nel Sistema Nazionale di Salute e modificano le condizioni di partecipazione degli utenti al finanziamento delle medicine

Sent. n. 134 del 16.11.2017, Pleno del Tribunal Constitucional, conflitto positivo di competenza sollevato dallo Stato c.le avverso alcune norme del Decreto del Governo Basco 114/2012, sul regime delle prestazioni sanitarie del Sistema Nazionale di Salute basco, in

www.tribunalconstitucional.es

Parole chiave: competenze, immigrazione, stranieri, salute, sanità, Paese Basco