Rassegna giurisprudenziale - Russia - giugno-settembre 2017

2017-11-06

A cura di A. Di Gregorio 

1) Nell’occuparsi della questione del finanziamento pubblico del trasporto scolastico, la Corte costituzionale stabilisce che le disposizioni impugnate sono parzialmente incostituzionali, nella misura in cui fanno gravare sulla “formazione municipale” (distretto, comune) l’onere finanziario di predisporre il trasporto gratuito degli studenti anche in relazione a coloro che risiedono in diverse formazioni municipali rispetto a quella dove si trova l’edificio scolastico. In tal caso, ad opinione della Corte, è indispensabile che il legislatore federale preveda una qualche forma di co-finanziamento ad opera del livello pubblico territorialmente più ampio.

Sentenza n. 18/2017 del 5 luglio 2017

Link: http://doc.ksrf.ru/decision/KSRFDecision278515.pdf

Parole chiave: trasporto scolastico, finanziamento pubblico, oneri comunali e distrettuali

 

2) La Corte costituzionale ritiene che la disposizione del codice tributario, secondo cui in caso di importazione di carrozzine per bambini si applica un’aliquota agevolata del 10%, valga anche per quelle carrozzine che sono dotate di accessori quali borse, coperture impermeabili, etc.

Sentenza n. 19/2017 del 10 luglio 2017

Link: http://doc.ksrf.ru/decision/KSRFDecision279491.pdf

Parole chiave: trasporto merci, aliquota agevolata, carrozzine per bambini

 

3) La Corte dichiara incostituzionali le disposizioni del codice di procedura amministrativa e del codice di procedura arbitrale che riguardano la ripartizione delle spese giudiziarie in caso di contestazione del valore catastale degli immobili in quanto ritenute ingiuste nei confronti del ricorrente.

Sentenza n. 20/2017 dell’11 luglio 2017

Link: http://doc.ksrf.ru/decision/KSRFDecision279917.pdf

Parole chiave: immobili, rimborso spese processuali, valore catastale

 

4) La Corte ha fornito un’interpretazione costituzionalmente conforme della disposizione del codice di procedura penale, in base alla quale entro tre giorni dalla data in cui vengono a conoscenza del protocollo dell’udienza le parti possono presentare osservazioni in merito.

Sentenza n. 21/2017 del 14 luglio 2017

Link: http://doc.ksrf.ru/decision/KSRFDecision280539.pdf

Parole chiave: procedura penale, processo, protocollo

 

5) La Corte costituzionale dichiara incostituzionali alcune disposizioni della legge sulla registrazione dei migranti. Ad opinione della Corte, le disposizioni impugnate sono indeterminate quanto al luogo di residenza in relazione al quale lo straniero o apolide che si trova temporaneamente in Russia sia obbligato a registrarsi. E in particolare se sia ammissibile, e in quali casi, registrarsi presso l’indirizzo della persona o organizzazione che lo accoglie.

Sentenza n. 22/2017 del 19 luglio 2017

Link: http://doc.ksrf.ru/decision/KSRFDecision281174.pdf

Parole chiave: straniero, registrazione, residenza