[PODCAST] Il Sovrano e l'Incoronazione nella democrazia parlamentare britannica, di Claudio Martinelli
I cittadini del Regno Unito e del Commonwealth sono invitati a celebrare sabato 6 maggio 2023 l'incoronazione di Sua Maestà il Re e di Sua Maestà la Regina Consorte.
L'incoronazione è incentrata su una solenne cerimonia religiosa rimasta sostanzialmente invariata da oltre 1.000 anni e si svolge nell'Abbazia di Westminster a Londra.
Abbiamo chiesto al professor Claudio Martinelli, docente di diritto pubblico comparato all’Università di Milano Bicocca, di spiegarci il significato costituzionale della Coronation e delle figura del Monarca nella democrazia parlamentare britannica.
Spiega il professor Martinelli: "L’evoluzione della Costituzione britannica verso la democrazia parlamentare postula la trasformazione della figura del Monarca.
Il modello di distinzione tra forma e sostanza è la reale dimensione britannica della divisione dei poteri.
La forma attribuisce al Monarca la titolarità di tutti i poteri dello Stato, la sostanza gli conferisce solo l’incarico di rappresentare la loro continuità e il loro agire in funzione del Popolo.
Dunque, sono proprio quei limiti che ne determinano l’autorità, per cui il loro rispetto è la vera costituency del Sovrano d’Inghilterra.".