Rassegna giurisprudenziale – Austria – gennaio - marzo 2020

2020-04-20

a cura di Elena D’Orlando e Ulrike Haider-Quercia

 

*Il VfGH ha adattato le sue modalità di lavoro alle misure di Covid 19 disposte dal Governo austriaco il 13 e il 15 marzo ed è passato al teleworking che gli permette di rimanere funzionante

 

 

1. Il VfGH ha accolto il ricorso dell’opposizione parlamentare volto a far dichiarare illegittimo il decreto del Comitato del Regolamento del Nationalrat (Geschäftsordnungsausschuss) con il quale è stato ristretto l’oggetto d’indagine della commissione d’indagine richiesta dai partiti di opposizione. Per il Giudice costituzionale riduzioni sono possibili solamente se non modificano l’oggetto dell’indagine della commissione d’inchiesta.

 

VfGH, 3 marzo 2020, UA 1/2020-15

 

Link: https://www.vfgh.gv.at/downloads/VfGH_Entscheidung_UA_1_2020_03.03.2020.pdf

 

Parole chiavi: commissione parlamentare d’inchiesta, opposizione, modifica dell’oggetto d’inchiesta.

 

 

2. Il VfGH ha respinto il ricorso delle Chiese evangeliche, della Chiesa evangelica metodista e della Chiesa cristiana antica cattolica rivolto all’annullamento della normativa che aveva abolito, dal 2019, il venerdì santo come giorno festivo per gli appartenenti ai gruppi confessionali protestanti. La Corte ha stabilito che le Chiese richiedenti non sono lese direttamente nei loro diritti e di conseguenza non sono legittimate alla presentazione del ricorso. Di conseguenza non hanno diritto al mantenimento di un giorno festivo riconosciuto dalla legge, non sussistendo alcuna previsione in tal senso né nella Costituzione federale né nella Convenzione europea dei diritti dell’uomo. In questo modo il Giudice costituzionale mantiene ferma l’interpretazione resa nel 2015 dalla Corte europea dei diritti dell’uomo, che affermava che il riconoscimento del venerdì santo come giorno festivo per le persone di religione evangelica costituisce una discriminazione ingiustificata nei confronti degli altri lavoratori.

 

VfGH, 3 marzo 2020, G 228-233/2019-12

 

Link: https://www.vfgh.gv.at/downloads/VfGH_Besschluss_G_228_2019ua.pdf   

 

Parole chiave: libertà di religione, giorni festivi religiosi, legittimazione attiva.