Rassegna giurisprudenziale - Australia - aprile-giugno 2019

2019-07-21

a cura di Filippo Viglione, Giovanni Cinà e Giuseppina Scala

 

1. Laddove la legge federale prevede un’eccezione, anche in violazione di una legge statale, al divieto di donazioni a partiti politici se queste potrebbero essere usate per coprire spese di campagna elettorale per Camera e Senato, mentre la legge statale non contempla tale eccezione per le elezioni locali, si pone il problema della legittimità di donazioni ad un partito che partecipi sia alle elezioni federali sia a quelle locali.
Nel caso di specie, l’Alta Corte ha ritenuto che la legge del Queensland non violasse né la libertà costituzionale di espressione politica né invadesse la sfera di competenza del Commonwealth; per converso, ha pronunciato l’incostituzionalità della legge federale perché non rientrante in alcuna delle materie attribuite al Commonwealth.

 

Gary Douglas Spence v State of Queensland [2019] HCA 15

 

Link: http://eresources.hcourt.gov.au/downloadPdf/2019/HCA/15

 

Parole chiave: partiti politici, elezioni, donazioni, potere legislativo, competenza.

 

2. Nel contemperamento tra la tutela della libertà di manifestazione del pensiero e del diritto alla salute, una limitazione della prima è consentita se ragionevolmente correlata allo scopo che essa si prefigge.
Nel caso di specie, non è incostituzionale la legge statale che vieti lo svolgimento di manifestazioni o altre forme di espressione del pensiero nelle aree immediatamente adiacenti a strutture sanitarie dove siano effettuate interruzioni volontarie di gravidanza, perché misura idonea a tutelare la sicurezza, la privacy e la dignità delle persone che accedono ad un trattamento sanitario.

 

Kathleen Clubb v Alyce Edwards & Anor; John Graham Preston v Elizabeth Avery & Anor [2019] HCA 11

 

Link: http://eresources.hcourt.gov.au/downloadPdf/2019/HCA/11

 

Parole chiave: libertà di manifestazione del pensiero, diritto alla salute, aborto, ragionevolezza, proporzionalità.