Rassegna giurisprudenziale - Portogallo - aprile-giugno 2018

2018-07-19

a cura di A. Ciammariconi

 

1. Il TC, adito in sede di sindacato concreto, giudica incostituzionali alcune norme relative alla disciplina sui fondi di investimento immobiliare e sulle società immobiliari (FIIAH e SIIAH) per violazione del principio di irretroattività della legge tributaria, sancito dall’art. 103, n. 3 della Constituição da República Portuguesa (CRP).

 

Acórdão n. 175/2018, del 05.04

 

Link: http://www.tribunalconstitucional.pt/tc/acordaos/20180175.html

 

Parole chiave: diritto tributario; irretroattività delle norme tributarie.

 

2. Il TC ritiene legittima l’interpretazione di alcune norme della Lei n. 62/2011 (legge che disciplina la composizione delle controversie in materia di diritti di proprietà industriale dei farmaci), secondo cui il titolare del diritto di proprietà industriale di un determinato farmaco non può citare in giudizio il titolare dell’autorizzazione dell’immissione al commercio (Autorização de Introdução no Mercado – AIM) o il soggetto richiedente l’autorizzazione in questione, decorsi trenta giorni dalla pubblicazione della denominazione del farmaco nella pagina elettronica di INFARMED, I. P. (conformemente a quanto previsto dal Decreto-Lei n. 176/2006, come modificato dalla citata Lei n. 62/2011).

 

Acórdão n. 187/2018, del 10.04

 

Link: http://www.tribunalconstitucional.pt/tc/acordaos/20180187.html

 

Parole chiave: tutela giurisdizionale; proprietà industriale; farmaci.

 

3. Nella decisione, resa in sede di Fiscalização abstrata da constitucionalidade e da legalidade, il TC giudica contrarie al dettato costituzionale varie norme della Lei n. 32/2006 (legge sulla procreazione medicalmente assistita) concernenti, in particolare, la maternità surrogata. Il collegio ha cura di precisare che gli effetti della pronuncia di incostituzionalità non si applicano ai casi di maternità surrogata autorizzati dal Conselho Nacional da Procriação Medicamente Assistida a scopi terapeutici. La sentenza in parola reca in calce ben nove dissenting (voti parzialmente vencidos) e due concurring opinions (Declarações de voto).

 

Acórdão n. 225/2018, del 24.04

 

Link: http://www.tribunalconstitucional.pt/tc/acordaos/20180225.html

 

Parole chiave: procreazione medicalmente assistita; maternità surrogata.

 

4. Il TC, in sede di Fiscalização abstrata da constitucionalidade e da legalidade, giudica incostituzionale l’art. 7, n. 3, Lei n. 34/2004 (“Lei de Acesso ao Direito e aos Tribunais”), nella formulazione data dalle Lei n. 47/2007, laddove esclude dall’accesso alla giustizia le persone giuridiche collettive aventi scopo di lucro, senza tener conto della loro effettiva situazione economica. La normativa in parola contrasta, in particolare, con l’art. 20, n. 1 CRP (che recita «A todos é assegurado o acesso ao direito e aos tribunais para defesa dos seus direitos e interesses legalmente protegidos, não podendo a justiça ser denegada por insuficiência de meios económicos»). Tale Acórdão reca in calce tre voti particolari, in termini di Declarações de voto (concurring opinions).

 

Acórdão n. 242/2018, del 08.05

 

Link: http://www.tribunalconstitucional.pt/tc/acordaos/20180242.html

 

Parole chiave: accesso alla giustizia; tutela giurisdizionale; persone giuridiche collettive.

 

5. Nell’Acórdão in questione, che annovera due voti particolari (in termini di voto vencido), il TC si occupa del tema del riconoscimento della paternità. Più in particolare, giudica incostituzionale l’art. 1859, n. 2, c.c. (a norma del quale l’atto di impugnazione del riconoscimento legale in cui una persona dichiara di essere genitore può avvenire in qualsiasi momento) per violazione di principi quali l’eguaglianza e il divieto di discriminazione dei figli nati al di fuori del matrimonio, consacrati negli artt. 13 e 36, n. 4, CRP. Nella medesima decisione, il collegio ritiene invece legittima la norma desunta dall’art. 1842, n. 1, alínea a), c.c. (in tema di impugnazione della paternità).

 

Acórdão n. 308/2018, del 07.06

 

Link: http://www.tribunalconstitucional.pt/tc/acordaos/20180308.html

 

Parole chiave: eguaglianza; divieto discriminazione; figli; riconoscimento paternità.

 

 

6. La sentenza in questione merita di essere segnalata specie nella parte in cui il TC dichiara l’incostituzionalità, per violazione del principio della proteção da confiança (vale a dire il legittimo affidamento, insito nel «princípio do Estado de direito», ex art. 2 CRP), di una determinata interpretazione di una norma del Codice delle imposte sui redditi delle persone giuridiche (Código do IRC, art. 92, n. 1, nella redazione data dalla legge di bilancio 2011, n. 55-A/2010); secondo detta interpretazione viene ridotto del 10% il margine di riscossione dell’imposta sui redditi delle persone giuridiche collettive (IRC) che viene destinato agli investimenti.

 

Acórdão n. 309/2018, del 07.06

 

Link: http://www.tribunalconstitucional.pt/tc/acordaos/20180309.html

 

Parole chiave: Stato di diritto; proteção da confiança; legittimo affidamento; regime fiscale.

 

7. Operando ampi riferimenti ai propri precedenti e alla giurisprudenza della Corte di Strasburgo, il TC, in sede di sindacato concreto di costituzionalità, affronta la questione della raccolta di campioni biologici delle persone condannate. Più in particolare, il collegio non giudica incostituzionale la norma che determina la raccolta di campioni biologici di coloro che sono giudicati colpevoli, cui viene comminata una pena di reclusione pari o superiore a 3 anni.

 

Acórdão n. 333/2018, del 27.06

 

Link: http://www.tribunalconstitucional.pt/tc/acordaos/20180333.html

 

Parole chiave: dignità; privacy; integrità fisica; limitazioni diritti fondamentali; banche dati biologiche.