TRIBUNALE COSTITUZIONALE PORTOGHESE - aprile – giugno 2017

2017-08-06

Acórdão n° 176/2017 del 6.04

Il TC, in sede di controllo preventivo astratto, consolida l’orientamento secondo cui spetta alle Regioni autonome legiferare in ambito regionale nelle materie enunciate nel rispettivo statuto politico-amministrativo e non riservate agli organi di sovranità.

http://www.tribunalconstitucional.pt/tc/acordaos/20170176.html

sindacato preventivo di costituzionalità; autonomia statutaria regionale; potestà legislativa regionale

 

Acórdão n° 194/2017 del 26.04

Con una serie di voti particolari (primariamente voti parzialmente dissenzienti), il TC, in sede di controllo successivo astratto, non dichiara l’incostituzionalità (per supposta violazione dei principi di presunzione di innocenza e di proporzionalità, ex artt. 32, n. 2 e 18, n. 2, Cost.), con forza obbligatoria generale, dell’art. 38, n. 1, del Regulamento Disciplinar da Polícia de Segurança Pública (RDPSP), approvato con Lei n. 7/90, del 20 febbraio, nella parte in cui stabilisce la sospensione delle funzioni in seguito a comunicazione di citazione in un processo penale per reati cui corrisponde una pena superiore a tre anni di reclusione.

http://www.tribunalconstitucional.pt/tc/acordaos/20170194.html#_ftn1

sindacato successivo astratto; pubblica sicurezza; presunzione di innocenza; principio di proporzionalità

 

Acórdão nº 211/2017, del 2.05

Il TC si pronuncia sull’illegittimità dell’interpretazione dell’art. 44, n. 2, del Código do Imposto sobre o Rendimento das Pessoas Singulares (IRS), inerente la determinazione degli utili soggetti a IRS relativi alle plusvalenze derivanti dalla cessione onerosa di immobili. Nella decisione, accompagnata da due dissenting opinions, il TC dichiara la norma in contrasto con il principio della capacità contributiva desumibile dagli artt. 103, n. 1 (Sistema fiscale) e 13 (principio di eguaglianza), Cost.

http://www.tribunalconstitucional.pt/tc/acordaos/20170211.html

sistema fiscale; imposta reddito persone fisiche; capacità contributiva; principio di eguaglianza

 

Acórdão nº 237/2017, del 9.05

Il TC interviene in materia di restrizione dei diritti, libertà e garanzie, in particolare sulla capacità civile del reo e giudica legittima l’interpretazione desumibile dal combinato disposto degli artt. 97, n. 2 e 138, n. 4, alínea x), del Código da Execução das Penas e Medidas Privativas da Liberdade (CEPMPL).

http://www.tribunalconstitucional.pt/tc/acordaos/20170237.html

Stato di diritto; principio di proporzionalità; diritti persona

 

Acórdão nº 242/2017, de 10.05

Nell’ambito della funzione del TC relativa al controllo sui partiti politici (in particolare alla costituzione e scioglimento dei partiti nonché in materia di contenzioso partitico), i giudici costituzionali si pronunciano sulla modifica della denominazione del partito politico “LIVRE/Tempo de Avançar (L/TDA)”.

http://www.tribunalconstitucional.pt/tc/acordaos/20170242.html

partiti politici; modifica sigla partito; controllo TC partiti

 

Acórdão nº 244/2017, del 17.05

Il TC dichiara non ammissibile la richiesta, formulata dal Provedor de Justiça (l’Ombudsman portoghese), di procedere al controllo di costituzionalità di tipo successivo astratto della norma contenuta nell’alínea f), n. 4, art. 94, della legge in materia di organizzazione del sistema giudiziario (Lei n. 62/2013, del 26 agosto). Secondo consolidato orientamento giurisprudenziale non è appropriato né proporzionato l’avvio di tale tipo di sindacato (i cui effetti di un’eventuale pronuncia di incostituzionalità si producono erga omnes e sono retroattivi), essendo invece opportuno azionare il controllo concreto.

http://www.tribunalconstitucional.pt/tc/acordaos/20170244.html

Ombudsmam; organizzazione sistema giudiziario; ontrollo di costituzionalità concreto; controllo di costituzionalità successivo astratto

 

Acórdão nº 246/2017, del 1705

Il TC decide in tema di ne bis in idem e dichiara la legittimità della norma desunta dal combinato disposto degli artt. 311, nn. 1, 2, alínea a), e 3, alínea d), e 283, c.p.p.

http://www.tribunalconstitucional.pt/tc/acordaos/20170246.html

Stato di diritto; ne bis in idem; guida tasso alcolemico

 

Acórdão nº 271/2017, de 31.05

Il TC, con due voti dissenzienti, non dichiara illegittima la norma che consente ispezioni domiciliari senza consenso e in mancanza di previo mandato del giudice. In particolare, secondo i giudici, la norma censurata (desunta dall’art. 95, n. 2 del Decreto-Lei n. 555/99, del 16 dicembre che disciplina il Regime Jurídico da Urbanização e Edificação – RJUE –, nella redazione data dall’art. 7 del Decreto-Lei n. 214-G/2015, del 2 ottobre) non comporta alcuna incostituzionalità organica, per violazione dell’art. 165, n. 1, alínea p), Cost., secondo cui la potestà legislativa in materia di «Organização e competência dos tribunais e do Ministério Público e estatuto dos respectivos magistrados, bem como das entidades não jurisdicionais de composição de conflitos» spetta al Parlamento – Assembleia da República –, salvo autorizzazione al Governo.

http://www.tribunalconstitucional.pt/tc/acordaos/20170271.html

potestà legislativa Parlamento; riserva relativa di competenza legislativa; autorizzazione legislativa Governo; ispezioni domiciliari

 

Acórdão nº 280/2017, del 6.06

Il TC, in sede di controllo astratto successivo, decide per l’incostituzionalità, con forza obbligatoria generale, del n. 2 dell’art. 33 dell’atto ministeriale (Portaria) n. 419-A/2009, del 17 aprile, nella redazione data dalla Portaria n. 82/2012, del 19 marzo, in materia di spese processuali, multe e altre sanzioni. In particolare, è violata la riserva (relativa) di competenza legislativa dell’Assembleia da República sancita dall’art. 165, n. 1, alínea b) Cost., in combinato disposto con l’art. 20, n. 1 Cost., che disciplina la tutela giurisdizionale di diritti e interessi legittimi.

http://www.tribunalconstitucional.pt/tc/acordaos/20170280.html

riserva relativa di competenza legislativa; accesso ai tribunali; tutela giurisdizionale diritti e interessi legittimi

 

Acórdão nº 292/2017, del 8.06

Il TC giudica incostituzionale l’inciso contenuto nell’art. 7, n. 5 della normativa sui reati tributari (Regime Geral das Infrações Tributárias, RGIT), approvata con Lei n. 15/2001, del 5 giugno, in cui si stabilisce che «in caso di assenza o insufficienza di patrimonio comune, la multa applicata ad un’entità priva di personalità giuridica si ripercuote, in solido, sul patrimonio di ciascun socio». La norma citata contrasta, in particolare, con l’art. 30, n. 3 Cost. che sancisce il principio della personalità della responsabilità penale. 

http://www.tribunalconstitucional.pt/tc/acordaos/20170292.html

diritto tributario; enti collettivi; eesponsabilità penale; personalità pena

 

­­Acórdão nº 324/2017, del 22.06

Il TC dichiara legittima la norma contenuta nell’art. 389, n. 2, del Codice del Lavoro (approvato con Lei n. 7/2009, del 12 febbraio), nella redazione data dalla Lei n. 23/2012, del 25 giugno, secondo cui la mera irregolarità fondata su carenze del procedimento di licenziamento implica un risarcimento equivalente a metà del valore che può attribuirsi in caso di licenziamento illecito, calcolato nei termini dell’art. 391, n. 1, del medesimo atto normativo.

http://www.tribunalconstitucional.pt/tc/acordaos/20170324.html

diritto del lavoro; licenziamento; criteri risarcimento lavoratori