Rassegna giurisprudenziale - Canada - aprile-luglio 2018

2018-07-19

a cura di N. Palazzo

 

1. La Corte Suprema conferma la legittimità costituzionale del rifiuto della Law Society dell’Ontario (ente  parastatale preposto all’accreditamento delle università) di accreditare la nuova Scuola di Legge di un’università cattolica, la Trinity Western University. Il patto con gli studenti da sottoscriversi prima della iscrizione, con il quale lo studente si impegna a non avere rapporti sessuali premaritali, è stato ritenuto lesivo del divieto di discriminazione per ragioni di orientamento sessuale in quanto definirebbe il matrimonio come “sacra unione tra un uomo e una donna”.

Law Society of British Columbia v. Trinity Western University, 2018 SCC 32

Link: https://scc-csc.lexum.com/scc-csc/scc-csc/en/item/17140/index.do

Parole chiave:  orientamento sessuale, università, accreditamento, religione, associazione

 

2. La Corte Suprema chiarisce che non è ammissibile il ricorso giurisdizionale avverso le decisioni di una associazione di diritto privato,  che non eserciti poteri conferiti con legge. La decisione giunge a seguito di un contrasto giurisprudenziale e riforma l’orientamento della Corte d’Appello di Alberta con cui si radicava la giurisdizione in una violazione della “natural justice or significant proprietary interests” (e nel caso di specie negli interessi proprietari, avendo causato la decisione di espulsione dall’associazione la perdita di molti clienti per il Sig. Wall).

Highwood Congregation of Jehovah’s Witnesses (Judicial Committee) v. Wall, 2018 SCC 26

Link: https://scc-csc.lexum.com/scc-csc/scc-csc/en/item/17101/index.do

Parole chiave:  giurisdizione, associazioni private, judicial review, Alberta

 

3. La Corte Suprema ribadisce che le Human Rights Commissions non possono dichiarare l’illegittimità costituzionale di una legge. L’interpretazione espansiva del concetto di “servizio”, che ai sensi del Codice canadese dei diritti umani non possono essere resi in modo discriminatorio, non può spingersi al punto da includere “legge” nel concetto di “servizio”. Non si tratta quindi di una pronuncia sul merito della costituzionalità dell’Indian Act, che fissa i criteri per il passaggio dello status di persona indiana.

Canada (Canadian Human Rights Commission) v. Canada (Attorney General), 2018 SCC 31

Link: https://scc-csc.lexum.com/scc-csc/scc-csc/en/item/17134/index.do

parole chiave: discriminazione, indiano, servizio, incostituzionalità, human rights code

 

4. Una corte del Newfoundland and Labrador riconosce per la prima volta in Canada la possibilità di riconoscere tre genitori di uno stesso bambino. I genitori facevano parte di parte di un’unione poliamorosa e non erano sposati.

Re CC, 2018 NLSC 71

Link: N.A.

Parole chiave:  genitori, tre, poliamore, Newfoundland

 

5. La Corte Suprema dichiara la costituzionalità della legge del New Brunswick con cui si punisce l’acquisto o detenzione di alcolici superiori a una certa soglia, ad eccezione di quelli acquistati presso la New Brunswick Liquor Corporation. Con la sentenza, che conferma di fatto il monopolio della Corporation, si conferma altresì la condanna del cittadino che aveva acquistato birra al di sopra della soglia in Québec, per poi reintrodurla in New Brunswick. Secondo la Corte, la legge non avrebbe lo “scopo primario” di restringere il commercio tra Province.

  1. v. Comeau, 2018 SCC 15

Link: https://scc-csc.lexum.com/scc-csc/scc-csc/en/item/17059/index.do

Parole chiave: commercio, restrizioni, New Brunswick, alcool

 

6. Una corte dell’Ontario respinge la richiesta dei genitori di tenere artificialmente in vita la figlia nonostante la morte cerebrale. Secondo la famiglia, la figlia mostrava ancora segni di vita e il cuore era ancora in funzione. Nel respingere la richiesta, la Corte fa coincidere il fine vita con la morte cerebrale. Si tratta di un precedente importante, dal momento che la legge canadese non definisce il concetto di “morte”.

McKitty v. Hayani, 2018 ONSC 4015

Link: https://www.canlii.org/en/on/onsc/doc/2018/2018onsc4015/2018onsc4015.html?searchUrlHash=AAAAAQAPYnJhaW4gZGVhZCBsaWZlAAAAAAE&resultIndex=1

Parole chiave: fine vita, morte cerebrale, biodiritto

 

7. Una corte di prima istanza del Québec sospende nuovamente la legge anti-niqab, con cui si impone di togliere il velo in caso di ricezione o prestazione di servizi pubblici, individuando un “irreparable harm” che le donne musulmane rischerebbero di soffrire a causa della legge.

National Council of Canadian Muslims (NCCM) c. Attorney General of Québec, 2018 QCCS 2766

Link: https://www.canlii.org/en/qc/qccs/doc/2018/2018qccs2766/2018qccs2766.html?searchUrlHash=AAAAAQAeaXJyZXBhcmFibGUgaGFybSBjaGFydGVyIG5pcWFiAAAAAAE&resultIndex=2

Parole chiave: niqab, religione, discriminazione, québec

 

8. La Corte Suprema dichiara l’incostituzionalità della legge Québecois sulla parità di retribuzione uomo-donna, nella misura in cui l’obbligo di revisione dei salari per il datore avverrebbe a intervalli troppo lunghi (con cadenza quinquennale).

Quebec (Attorney General) v. Alliance du personnel professionnel et technique de la santé et des services sociaux, 2018 SCC 17

Link : https://scc-csc.lexum.com/scc-csc/scc-csc/en/item/17077/index.do

Parole chiave : equal pay, retribuzione, Québec, genere

 

9. La Corte Suprema ha di recente affermato che l’intervento ostile di una pattuglia di vigilantes privati può costituire una circostanza attenuante. Nel caso di specie ordina dunque una riduzione della pena per aver i vigilantes brutalmente attaccato un autista a seguito di un incidente da questi causato.

  1. v. Suter, 2018 SCC 34

Link: https://scc-csc.lexum.com/scc-csc/scc-csc/en/item/17158/index.do

Parole chiave: vigilantes, circostanze, attenuanti.